Blog

produzione grissini artigianale

Produzione di grissini artigianale o industriale?

  • Pubblicazione:

Ecco qual è la differenza

Nel mondo della produzione di grissini e dei prodotti da forno in generale, si distinguono due grandi categorie di aziende: quelle che si dedicano alla produzione artigianale e quelle che invece di dedicano alla produzione industriale.

Il consumatore medio non bada alla differenza, ma è solito scegliere un prodotto per motivi di convenienza economica o per la notorietà di un marchio, mettendo in secondo piano la qualità. Un consumatore più attento invece e – a nostro dire – anche un vero buongustaio – guarda per prima cosa alla qualità.

Le aziende che si dedicano alla produzione artigianale infatti puntano tutte le loro risorse sulla realizzazione di prodotti genuini, originali e sani che ricordino nella preparazione e nel gusto i prodotti da forno di una volta, quelli fatti a mano dai nostri nonni o dal forno di fiducia.

Ma cosa si intende per qualità? E quali sono le differenze fra una produzione di grissini artigianale da una industriale? Possiamo individuarne principalmente tre:

  • scelta delle materie prime

  • lavorazione

  • presenza o assenza di conservanti

Le principali differenze

Le materie prime sono il cuore di ogni prodotto, e ciò vale soprattutto quando si parla di cibi o del mondo alimentare. Maddy Food, azienda leader nella produzione di grissini artigianali utilizza solo materie prime a Km 0, coltivate a pochissima distanza dal luogo di lavorazione, come i pomodori utilizzati per le nostre trecce alla pizzaiola. Anche per l’impasto utilizziamo solo farine italiane, che conservano tutta la bontà del grano che nasce nella nostra terra. Lo stesso non si può dire dei prodotti di lavorazione industriale che, per sopperire ai grandi numeri richiesti dal mercato, sono costretti a scegliere materie prime d’importazione o di qualità non eccellente.

Se nella scelta delle materie prime valorizziamo i nostri spazi, nella lavorazione ci prendiamo i nostri tempi. L’impasto viene lavorato a lungo e la biscottatura, il processo grazie al quale i nostri prodotti da forno risultano così croccanti e gustosi al palato, è lenta e naturale; persino il pomodoro delle nostre trecce alla pizzaiola viene fatto asciugare per più di otto ore. In un processo industriale, dove tutto funziona come una grande catena di montaggio, i tempi sono più rapidi e la qualità del prodotto finale può essere inferiore.

Infine, tutti i nostri prodotti da forno sono privi di conservanti o altri additivi chimici, che invece sono spesso presenti nei cibi di produzione industriale.

Noi di Maddy Food crediamo nella genuinità dei nostri grissini e nella bontà che deriva dalla semplicità. Farine italiane, pomodoro nostrano e pochi altri ingredienti sono il segreto dei nostri grissini, lavorati secondo la ricetta della tradizione ma arricchiti con alcune sperimentazioni, come l’aggiunta dei semi di sesamo sui grissini rustici.

Se la produzione industriale ha dalla sua parte grandi budget da investire in pubblicità e operazioni di marketing, la produzione artigianale può invece contare sulla passione e sul desiderio di venire sempre incontro ai gusti dei nostri clienti, tratti tipici delle aziende familiari come Maddy Food. I grissini rustici ad esempio, sono nati proprio dal desiderio di portare sulla tua tavola un prodotto unico, dal gusto inconfondibile, sfizioso sia come accompagnamento che come spuntino.



Articoli successivi
Sei un grossista?

Richiedi il listino prezzi

Richiedi ora