Blog

produzione grissini sesamo

Semi di sesamo: i nostri grissini rustici

  • Pubblicazione:

scopri le informazioni che li rendono unici

Nella produzione di prodotti da forno si fa un largo utilizzo dei semi di sesamo: anche noi di Maddy Food abbiamo scelto di arricchire i nostri grissini rustici con questi semi oleosi. La nostra non è stata una scelta dettata solo dal desiderio di offrire un prodotto più gustoso, ma anche di offrire un alimento sano e genuino, che potesse apportare benefici all’intero organismo.

I semi di sesamo infatti, pur sembrando piccoli e innocui all’apparenza, sono in realtà dei concentrati di benessere per il nostro corpo, poiché hanno un alto contenuto di vitamine e minerali utili all’organismo, nonché un alto potenziale energetico. Per questo motivo siamo soliti consigliare i nostri grissini rustici come sostituti del pane e della pasta per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Ma di quali vitamine e minerali parliamo? Le rispose in questo articolo sulle proprietà benefiche dei semi di sesamo e dei nostri grissini rustici.

Le proprietà nutrizionali e i benefici dei semi di sesamo

I semi di sesamo sono ricchi di vitamine, in particolare quelle del gruppo B ed E. Come sappiamo, le vitamine del gruppo B sono indispensabili per l’assorbimento dei carboidrati e per l’eliminazione del colesterolo cattivo. La vitamina E invece è quella che aiuta il corpo a contrastare l’azione dei radicali liberi, le molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Fra i minerali invece è importantissimo l’alto contenuto di calcio, il sale minerale che aiuta a rinforzare le ossa. In genere è contenuto in gradi quantità nei latticini, ma i semi di sesamo (o il latte di semi di sesamo) sono un’ottima alternativa a chi ha necessità di assumere questo minerale ma è intollerante al lattosio.

Il selenio supporta la vitamina E nella sua azione antiossidante, mentre lo zinco, anch’esso presente in discrete quantità, rafforza il sistema immunitario come un vero e proprio integratore naturale e migliora la circolazione del sangue. Sapevi inoltre che i semi di sesamo aiutano la digestione? Infatti, sono ricche di fibre e sono consigliati a chi soffre di stitichezza o bruciori intestinali.

Questi sono nello specifico i valori nutrizionali di 100 g di semi di sesamo:

  • 573 calorie

  • 11,8 g di fibre

  • 0,79 μg di vitamina B1

  • 4,52 mg di vitamina B3

  • 0,76 mg di vitamina B6

  • 0,25 mg di vitamina E

  • 975 mg di calcio

  • 7,8 mg di zinco

  • 14, 6 mg di ferro

Il gusto unico dei nostri grissini rustici

Ecco spiegato perché abbiamo scelto di aggiungere i semi di sesamo alla produzione dei nostri prodotti da forno, e in particolare dei grissini rustici. La combinazione con i semi di girasole non è solo un mix perfetto di bontà e benessere, ma anche la chiave che rende i nostri grissini rustici così unici e inimitabili.

Anche se i semi di sesamo sono un ingrediente tipico della cucina orientale, in particolare quella giapponese, abbiamo deciso di accostarli al gusto tradizionale dei nostri prodotti da forno realizzati con farine italiane. Il risultato è stato un prodotto innovativo, che ha rivoluzionato l’idea del grissino tradizionale e “semplice”. Anche quando vengono mangiati da soli, come spuntino, i grissini rustici hanno un sapore vivace e una consistenza che stuzzica il palato. In compagnia di salumi e formaggi invece ne esaltano ancora di più il gusto.



Articoli successivi
Sei un grossista?

Richiedi il listino prezzi

Richiedi ora